Buongiorno a tutti,
è da un po' di tempo che abbiamo voglia di mostrarvi qualcosa che potrete fare voi stessi a casa per rendere più speciali le vostre feste e le vostre ricorrenze. Oggi vi facciamo vedere, grazie ad un tutorial che abbiamo fatto appositamente, come realizzare le coccarde di carta... o per dirla in modo più chic le paper medallions o paper rosettes!
Guardiamo insieme passo dopo passo come fare. Innazi tutto cosa ci serve?
- Carta (noi abbiamo usato questi rotoli di carta da pacco colorata ma va benissimo qualsiasi tipo di carta purchè non troppo pesante: carta velina, carta crespa, carta per incartare i regali con delle belle fantasie...)
- una riga o un righello (meglio una riga metallica)
- taglierino
-colla a caldo
- nastro biadesivo
per prima cosa dobbiamo tagliare delle strisce di carta. La loro lunghezza varierà a seconda del diametro che vogliamo per le nostre coccarde. Indicativamente per una coccarda dal diametro di 30 cm serve una striscia da 15x140 cm o due da 15x70 cm da unire insieme.
A questo punto procediamo piegando a ventaglio la striscia di carta
e poi incolliamo con un po' di biadesivo le due estremità formando un cilindro
Adesso con delicatezza facciamo convergere un'estremità del cilindro e allarghiamo l'altra estremità
andando a formare la coccarda
un punto di colla a caldo sul davanti e sul retro della coccarda permetterà di sigillarla
ora possiamo rifinire la coccarda con un cerchio di carta da posizionare al centro per nascondere la sigillatura e magari del filo di nylon per appenderla
.... ed ecco le coccarde ternimate e pronte per l'allestimento!
Noi ve le avevamo già proposte in passato, se volete vedere altri nostri progetti con le coccarde di carta potete andare QUI, QUI e QUI!
A presto
Federica
Nessun commento:
Posta un commento