mercoledì 14 marzo 2012

Il solito dolce?

A volte basta poco per rendere un dolce semplice e magari un po' banale in qualcosa di speciale, non trovate?
La solita panna cotta, vista e rivista, tagliata a fette, oppure sformata su un piattino può cambiare volto con pochissimi accorgimenti:





La ricetta della panna cotta è molto semplice e veloce, vediamola insieme!

Ingredienti (per circa 6 vasetti): 
120 gr. di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
500 ml di panna liquida fresca
6 grammi di colla di pesce (3 fogli)

Mettete a mollo i fogli di colla di pesce in una ciotola con abbondante acqua fredda per un quarto d'ora, nel frattempo mettete la panna, lo zucchero e la bacca di vaniglia, precedentemente incisa con un coltellino, in una pentola e portate a ebollizione. Quando la panna inizia a bollire, spegnete il fuoco, togliete la bacca di vaniglia e aggiungete i fogli di colla di pesce strizzati per eliminare l'acqua in eccesso. Mescolate finché anche la colla di pesce si sarà ben sciolta e poi, aiutandovi con un imbuto, riempite i vasetti (Li riconoscete vero? Sono sempre loro, i nostri amati vasetti di yogurt... si prestano a 1.000 usi, non buttateli!). Lasciateli raffreddare e poi metteteli in frigorifero per almeno 5 ore.
Poco prima di servirli aggiungete la salsa alle fragole (preparatela un po' prima in modo da averla già fredda), che è ancora più semplice da preparare: fate cuocere a fuoco vivace per 5 minuti 3 o 4 fragole, con un cucchiaino di zucchero e un goccio d'acqua.



Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...